Groeningen: La Brescia che vorremmo.

Groeningen, città olandese di 200 mila abitanti. Città grande come la nostra Brescia. Perchè non prenderla ad esempio? Per questo due settimane fa durante il 23° Happy Bike Hour abbiamo preparato uno striscione con scritto “10-100-1000 Groeningen“.
Gustatevi il filmato tratto da una puntata di Report del mese scorso, non è fantascienza:

CORE VAN DER KLAUUW — DIRIGENTE DIP. PIANIFICAZIONE URBANA – GRONINGEN
Si, assolutamente si, normalmente almeno una delle due (piste ciclabili) c’è. Non ci sono soltanto in alcune strade secondarie poco trafficate , oltre naturalmente a buona parte del centro storico, visto che lì le auto non possono circolare praticamente da nessuna parte. Qui invece siamo in uno degli incroci principali della città. Come vedi ci sono piste ciclabili in tutte le direzioni. E c’è un semaforo apposta per i ciclisti.
Chi svolta a destra non deve aspettare il verde. Per tutti gli altri il verde scatta simultaneamente, così che quando passano le bici non ci sono macchine in mezzo all’incrocio. Qui invece puoi vedere come agli incroci più piccoli abbiamo riservato per le bici un posto davanti alle auto, in questo modo i ciclisti non sono costretti a respirare gli scarichi delle macchine, e poi possono partire per primi. E comunque oggi stiamo cercando di sostituire tutti i semafori con rotonde come questa. Come puoi vedere lungo tutta la rotonda c’è una corsia apposta per le bici, il che significa che i ciclisti non devono aspettare che passino le macchine per entrare nella rotonda. Accanto a questo ponte mobile che è su un canale molto trafficato e quindi si apre spesso, abbiamo costruito due nuovi ponti, così che i ciclisti invece di aspettare possono passare direttamente da qui, e si tratta di circa 14.000 bici ogni giorno. E poi ovviamente visto che su 180.000 abitanti a Groningen ci sono circa 300.000 bici, abbiamo investito anche in parcheggi. E così solo nel centro storico ci sono posteggi per circa 6000 bici. Questo è uno dei più grandi, proprio nella piazza centrale, ci sono circa 400 posti.
E poi ovviamente c’è il nostro intervento più imponente, l’avete gia visto, è il nuovo parcheggio della stazione, circa 5000 posti.

Come spiega l’assessore olandese a Groeningen le piste ciclabili sono praticamente in ogni strada ad eccezione del centro storico, dove le automobili non hanno accesso!
A Brescia in centro storico abbiamo fortunatamente anche noi le cosiddette “Zone a Traffico Limitato” che non permettono l’accesso alle macchine. Purtroppo però sono regolarmente sotto attacco. Proprio in difesa delle ZTL venerdì 30 novembre si svolgerà il nostro 24° Happy Bike Hour: il complenno dell’ Happy Bike Hour: siamo arrivati infatti alla 24esima edizione senza saltare nemmeno un mese!!!

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...